|
|
Aviosuperficie S. Lucia Cizzago (BS) domenica 2 Ottobre 2011
L'aviosuperficie S.Lucia a Cizzago (BS) è un minuscolo campo volo posto appena fuori il CTR Garda, a ovest. Piuttosto insignificante direi (scherzo) rispetto alle grandi ed accoglienti strutture a cui siamo abituati. Ma è da oltre un anno che desidero visitarla, perché ho molti amici del gruppo di volo simulato AirBrixia e AirDolomiti, che hanno fatto di questa piccola aviosuperficie la loro base operativa. Almeno un paio di volte ho pianificato di volare qui ma a causa delle condimeteo o di impegni vari, abbiamo sempre dovuto rimandare. Fino ad oggi. La sera prima non sapevo ancora se Matte, mio abituale compagno di voli, avrebbe avuto impegni. Ma in tarda serata arriva la conferma: "dove andiamo? Fano? si può fare. E se invece andassimo a Cizzago? Ok". La domenica mattina presto arrivo al nostro campo di Ozzano, un rapido controllo al meteo che ci rassicura, poi un paio di telefonate per organizzare il pranzo: Mario è via ed Emanuele lavora, ma al campo sicuramente troverò Luca, il presidente del gruppo di volo simulato, o qualcun altro disposto ad accompagnarci alla trattoria poco distante. Il piano di volo è già pronto da tempo, il cielo è limpido e sgombro. Ottimo, sarà un bel volo! Dopo i soliti controlli ed il rifornimento, un breve briefing sul volo, decolliamo in una splendida mattina di sole, pur se con un po' di foschia che per noi padani è abituale come la piadina :-) All'andata sarà Matte a pilotare, io scatto
ormai siamo abituati all'asfalto, al punto che rimpiangiamo le piste in erba
rotazione
abbiamo due bei CTR da schivare, questo è Bologna LIPE
la pianura bolognese
i magazzini centralizzati Comet
Budrio
Cento (FE)
il campo volo "Libellule" di Camposanto (MO)
il campovolo "La Fenice" a Suzzara (MN)
un'ansa del Po
Gazzuolo (MN)
Colombara (MN)
Bozzolo (MN)
arrivati nel bresciano la foschia aumenta
qui siamo in sottovento per la pista 19 a Cizzago
ecco l'aviosuperficie S.Lucia
in finale 19. Siamo al limite della visibilità
Matte atterra con precisione
ed eccoci al suolo, tocca liberare in fretta :-)
arrivati finalmente!
il bel Texan
il P96 della scuola
una volta al suolo troviamo Luca che già sapeva del nostro arrivo. Ci porta in questa deliziosa Trattoria Marconi, si mangia benissimo e si spende davvero poco!
purtroppo dobbiamo ripartire, al ritorno sono io ai comandi e Matte alla Nikon. La foschia è davvero tanta! Su Comezzano (BS)
ripercorriamo la stesso percorso dell'andata, tornando sui nostri passi la foschia si dirada
rieccoci a nord di Bologna, la visibilità qui è migliore
tutti gli strumenti sono regolari. Per bilanciare l'aereo cambio i serbatoi, adesso va il destro. Siamo in ascolto con Padova Info, che strazio! Sicuri di voler "avanzare"? :-)
bello questo intreccio di campi arati
ed eccoci a casa, la nostra aviosuperficie "G.Zamboni" di Ozzano Emilia
ehi chi ha messo i cinesini in mezzo alla pista? Vabbè faremo un "side step" sulla 03 Right, come dicono i piloti di linea :-)
atterrati! Come al solito il piazzale è murato di aerei. Riforniamo e hangariamo
ed ecco la traccia del volo registrata dal GPS. Siamo stati bravi eh?
qui quella esportata su www.FlightUtilities.com è possibile avviare il tour a velocità variabili e visualizzare quota e indicata
al prossimo volo!
|